I fucili Mérou sono prodotti esclusivamente con tubi in carbonio oppure interamente in legno in essenza di teak. Per i fusti in carbonio si è optato per la sezione tonda con un diametro da 30 mm esterno e con spessore da 2 mm. La sua rigidità è garantita dall'alto modulo in carbonio pre-Preg e dal processo di lavorazione in autoclave. Nelle prove tecniche di laboratorio effettuate presso l'Università di Ingegneria di Napoli, è stata riscontrata una minima flessione di appena 3 mm su di un carico di 180 kg.
Tale sezione ottimizza la direzionalità e la brandeggiabilità, rendendo l'arma neutra in fase di caccia. Il diametro interno di 26 mm permette l'alloggiamento delle nostre testate che spaziano dalla quella chiusa tradizionale alla più istintiva aperta, fino alle sofisticate e performanti teste roller.
Il materiale plastico utilizzato per lo stampaggio del calcio e del corpo-testa è in Nylon caricato al 30% di fibra di vetro, rendendo estremamente rigidi anche questi elementi. In fine in entrambi i componenti è stata ricavata una cavità per l'alloggiamento di pesi e/o galleggianti consentendo al pescatore un perfetto bilanciamento dovuto agli innumerevoli settaggi che tale arma offre.